Lunedi film, prima delle fiction su Rai Uno era di scena il grande cinema

Lunedi film ciclo Rai Uno

Quanti di voi si ricordano di questa sigla celebre che ogni lunedi in prima serata su Rai Uno annunciava un film? Una sigla, un ciclo che ci ha accompagnati e fidelizzati per molti anni, in attesa ogni settimana di scoprire un nuovo film, un nuovo titolo e organizzare la nostra serata televisiva.

Lunedi film é forse uno dei più celebri cicli di film in televisione, dopo viene forse solo I bellissimi di Rete 4 che per anni ci accompagnava alla visione di un film ma in seconda serata.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Ci troviamo negli anni 80 e questo ciclo di film aperto dalla storica sigla con la musica degli Stadio e con l’indimenticabile voce di Lucio Dalla é andata avanti fino al 2002 ma tale motivetto é rimasto ben saldo nella nostra memoria e nel nostro orecchio.

Lucio Dalla e gli Stadio si unirono in una collaborazione che è proseguita anche con un tour negli Stati Uniti, dando vita ad uno dei più stimati sodalizi artistici, tra i vari duetti del musicista bolognese.

Lunedi film ciclo Rai Uno

All’epoca la prima serata iniziava alle 20.30 precise e questa sigla annunciava il grande cinema in prima serata il lunedi su Rai Uno, mostrandoci i simboli delle case di produzione: Columbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Lux Film, Rank Organisation, Titanus e Paramount.

Nel 1986 gli Stadio tornano nuovamente a Sanremo e portano in gara Canzoni alla radio, con la quale, tuttavia, per la seconda volta consecutiva, si classificano ultimi. Nell’album omonimo che segue sono incluse Lunedì Cinema, già da alcuni anni sigla di apertura di Lunedifilm.

Un altro momento storico e indelebile della nostra memoria di una tv che non c’é più.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *