Vita di Cavour, storico sceneggiato Rai del 1967 con Renzo Palmer

Vita di Cavour sceneggiato Rai

La Rai (l’ultimo è Titanic – Nascita di una leggenda) non è certo nuova a grandi ricostruzioni e affreschi storici per la televisione, già ai tempi d’oro dei famosi sceneggiati televisivi di serie più o meno lunghe e grandi ricostruzioni se ne contavano parecchie, ma quanti di voi si ricordano Vita di Cavour?

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Vita di Cavour sceneggiato Rai

Un vero e proprio racconto storico che ripercorreva gli anni, le gesta e gli amori di Camillo Benso Conte di Cavour, un personaggio che tutti noi abbiamo studiato a scuola.

Dagli anni della giovinezza, segnati dal fervore rivoluzionario e dall’amore per la giovane Anna Giustiniani, al sorgere della questione romana, sullo sfondo di un’Italia per il momento ancora solo “forzatamente” unita ma non veramente “unica”, il percorso politico e umano di Camillo Benso conte di Cavour, statista di livello europeo, figura assolutamente decisiva del Risorgimento italiano, che ebbe in sorte di morire a soli 51 anni nel giugno del 1861, cioè a poche settimane, dalla proclamazione del Regno d’Italia da parte di Vittorio Emanuele II.

Con Renzo Palmer nei panni del protagonista, per la regia di Piero Schivazappa.

Lo sceneggiato andò in onda nell’ormai lontano 1967 nella prima serata dell’allora unico canale Rai per un totale di 4 puntate, é possibile recuperare lo sceneggiato anche su RaiPlay cliccando questo link.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *