Soap nel pomeriggio di Canale 5: nel 1984 c’erano Sentieri, General Hospital e Una Vita da vivere

Da diversi anni Canale 5 ha reso il proprio pomeriggio una vera e propria corazzata televisiva ad oggi dal punto di vista auditel assolutamente imbattibile, merito certamente anche di Uomini e donne di Maria De Filippi che riunisce moltissimi spettatori ma le soap fanno anche la loro parte.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Oggi nei pomeriggi di Canale 5 sono schierate Beautiful, le soap spagnole Una vita e Il segreto ma non é la prima volta che l’ammiraglia Mediaset propone un pomeriggio dedicato alle soap opera, ma un’idea che viene da lontano, molto lontano.

General Hospital in Italia su Canale 5

Correvano gli anni ’80 e noi facciamo nello specifico riferimento all’anno 1984 quando su Canale 5 a partire dalle 13.25 si potevano seguire una dietro l’altro soap di un certo calibro come la super longeva Sentieri, General hospital (in onda in America ancora oggi) e Una vita da vivere, quest’ultima cancellata nel 2013 insieme ad un’altra soap storica che era La valle dei pini.

Era questo un periodo storico di grande successo e seguito per le soap opera americane che fu seguito dopo anche dall’arrivo in massa delle telenovelas sud americane che trovarono invece posto nel palinsesto di Rete 4 che diventò quasi una rete tematica a tema soap e telenovelas.

Qualche anno dopo infatti, nel pomeriggio di Rete 4, arrivò il programma Buon Pomeriggio condotto da Patrizia Rossetti in cui trovavano posto diverse soap opera e diverse telenovelas, alternate a rubriche, interviste e spot pubblicitari ma di questo ci occuperemo meglio in un altro articolo.

Oggi vanno molto di moda le soap spagnole in Italia dove regge soltanto Beautiful come soap americana oltre ovviamente alle soap squisitamente italiane con Il paradiso delle signore su Rai Uno e Un posto al sole su Rai tre.

Quanti ricordi avete di quei bei pomeriggi su Canale 5 con le soap del cuore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *